mercoledì 13 marzo 2019

NOCCIOLINA E IL LUPO di Antonella MIlardi


Il primo raggio di sole ieri mattina
ha colpito il ramo peloso di Nocciolina:
una giovane nocciola, dolce e sognatrice
che vuol cadere dal nocciolo per far la viaggiatrice.
Le compagne nocciole l’avvisano sul pericolo in agguato:
nei paraggi c’è un lupo che ulula ogni notte ed è sempre affamato
“Nocciolina, non allontanarti dal nocciolo in cui sei nata:
il lupo ha artigli e denti affilati, in un secondo verresti sbranata!”
Ma Nocciolina si annoia a star ferma e a nessuno dà retta:
quando il sole si spegne, lei si stacca dal ramo e si allontana in fretta.
Rotolando, felice e libera nel bosco profumato,
sente, all’improvviso e vicino vicino, un orrendo ululato.
“Aiuto! Le mie amiche hanno ragione, il lupo mi vuol mangiare!”
“Piccola nocciola bella, ci son qui io, ti posso salvare.
Vieni con me nella mia tana, calda e sicura,
fidati di me e del lupo non avrai più paura”
a parlare è un dolce e soffice scoiattolino,
ha una lunga coda e un musetto piccolino.
Nocciolina è felice di aver trovato un amico di cui fidarsi,
segue lo scoiattolino e va, insieme a lui, a rintanarsi.
La tana è soffice e accogliente, ma lo scoiattolo afferra subito Nocciolina
e le parla, stavolta con una voce orrenda, spietata e assassina:
“Mia cara nocciola, hai giudicato il lupo per il suo perfido aspetto,
mentre il mio bel musino non ha destato alcun sospetto.
In realtà al lupo non piacciono le nocciole, le trovano disgustose,
mentre noi teneri scoiattolini le troviamo dolci e gustose.
Gnam!” Lo scoiattolo apre la bocca per ingoiar la nocciola tremante,
ma una zampa pelosa lo artiglia proprio in quell’istante.
 “Grazie, Signor Lupo!” dice Nocciolina al suo salvatore,
“mi dispiace di aver avuto verso di te tanto inutile terrore.”
“Cara mia Nocciolina, non giudicar mai più dall’apparenza:
esser dolci non sempre è sinonimo di accoglienza;
se qualcuno avesse fama di esser cattivo
potrebbe, con alcuni, esser buono e affatto nocivo.”
Tra Nocciolina e il lupo è nata un’amicizia sincera,
passeggiano insieme nel bosco, mentre svanisce la sera.

Nessun commento:

Posta un commento